Chi siamo - ERA IMPERIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
CHI SIAMO

E.R.A. - European Radioamateur Association
Sezione provinciale di Imperia


Siamo un gruppo di amici della provincia di Imperia, che uniti dalla passione per la radio hanno voluto aggregarsi all' E.R.A., già presente su tutto il territorio nazionale e anche in altri stati Europei.

Il 21 Febbraio 2011, di comune accordo, abbiamo fondato la prima sezione in Liguria.

L'E.R.A. è un'assoociazione senza scopo di lucro, censita tra i gruppi, associazioni, enti, ed organismi di volontariato di protezione civile in data 27-05-1993, dalla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE.

L'E.R.A. Promuove la sua attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli soci di arricchire la propria personalità morale, culturale e radiantistica, impegna l'E.R.A.a prendere iniziative, che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori di libertà e di fraternità riconosciuti universalmente dai radioamatori.

L'E.R.A. E' pertanto una libera Associazione che non può essere condizionata ne guidata da alcuna entità esterna collettiva o individuale.

L'E.R.A. Ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione ne per origine, ne per fede religiosa, sesso o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiesi forma si manifesti.

Gli iscritti all'E.R.A. pertanto devono fare propri i principi indicati nella dichiarazione della carta dell'O.N.U. dei diritti dell'uomo per eliminare le barriere tra le genti. Ppropugnano la Federazione Europea e promuovono azioni ed attività in ambito C.E.E. anche attraverso scambi e/o intese e associazioni consimili degli Stati Europei.
Possono affiliarsi all'E.R.A. i radioamatori residenti negli Stati Europei.

Ulteriore scopo dell'E.R.A. è di riunire, per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori, al fine di incrementare gli studi in campo radioamatoriale, promuovendo sperimentazioni, prove, istruzione ed esercitazioni.

L'E.R.A.Tutela gli interessi dei soci.

L'E.R.A. Si prefigge di costituire collegamenti fra i Soci e le Pubbliche Amministrazioni per la collaborazione con la PROTEZIONE CIVILE.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu