Cos'è l'ERA - ERA IMPERIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
Cos'è l'ERA



E.R.A. "EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION"

dal 1995 -L' E.R.A. "European Radioamateurs Association" è una libera Associazione di radioamatori, costituitasi con delibera dell’Assemblea straordinaria dei soci il 09/01/1995, registrata al n° 661 vol 1.A. del 17/01/1995, originata quest’ ultima, a sua volta, dalla modifica della denominazione sociale dell’ Associazione Radioamatori Siciliana A.RA.S. costituita l’ 11/04/1991.

Cosa fà l' ERA

Le sezioni E.R.A., promuovono attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile.
Tale scopo, che si realizza attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli soci di arricchire la propria personalità morale, culturale e radiantistica, impegna le sezioni E.R.A. a prendere iniziative, che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana ispirandosi a valori di libertà e di fraternità riconosciuti universalmente dai radioamatori. Esse promuovono attività sociali e culturali a mezzo di appositi centri, onde realizzare, in collaborazione con Organi ed Istituzioni, anche progetti di interesse pubblico. Hanno lo scopo di riunire, per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori e i non radioamatori, al fine di incrementare gli studi in campo radioamatoriale, promuovono sperimentazioni, prove, istruzioni ed esercitazioni, tutelano gli interessi dei soci, si prefiggono di costituire collegamenti fra i Soci e le Pubbliche Amministrazioni per la collaborazione con la Protezione Civile.


  

L' E.R.A. è socia Fondatrice del: R.N.R.E.
"Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza"
Coordinamento Nazionale

L' RNRE è iscritto nell’ elenco delle Organizzazioni di Volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile. - Autorizzazione all’ uso dell’ emblema, con protocollo n° DPC/VRE/14968 del 25/02/2010 in base al D.P.R. n° 194/2001.

Dal 30 Luglio 2010 è membro della Consulta del Volontariato di Protezione Civile rep. 5452 presso il Dipartimento di Protezione Civile.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu